Attrazioni di Cammarata

Il Territorio

Cammarata è un comune della provincia di Agrigento, situato a oltre 700 metri di altitudine, sui monti Sicani. La sua posizione, alle pendici del Monte Cammarata (1.578 metri), regala panorami unici e un ambiente naturale ricco di biodiversità.

La Storia e i Monumenti

Le origini di Cammarata risalgono probabilmente a un'epoca precedente al periodo arabo, ma l'attuale struttura del paese si sviluppò in epoca normanna. Durante questo periodo, il Conte Ruggero d'Altavilla donò il territorio e il castello alla nobildonna Lucia de Camerata, che costruì la chiesa di Santa Maria di Gesù. Nei secoli successivi, il territorio passò sotto il controllo di diverse famiglie nobili, tra cui i Moncada, i Vinciguerra, gli Abatellis e i Branciforti.

Il Castello di Cammarata

Costruito nel XIII secolo, il castello fu la residenza dei Signori di Cammarata. Oggi, rimangono solo alcuni muri perimetrali, parte dell'edificio originario e la torre, ora utilizzata per mostre e manifestazioni. La torre, che è la parte meglio conservata, fu utilizzata come carcere fino agli anni '70 e recentemente è stata restaurata.

Le Chiese

La Riserva Naturale di Monte Cammarata

La Riserva Naturale di Monte Cammarata si estende su circa 2.000 ettari tra i territori di Cammarata, San Giovanni Gemini e S. Stefano Quisquina. Ricca di boschi di conifere e latifoglie, la riserva offre sentieri panoramici e aree attrezzate per il picnic. Nella riserva è possibile incontrare una grande varietà di flora endemica e, con un po' di fortuna, specie faunistiche protette. Da non perdere l'Eremo della Quisquina, con la grotta di Santa Rosalia e l'annesso convento.